Pezzo di carta dell’11 novembre 2015

Piccola Distribuzione Organizzata del basso Garda – Pezzo di Carta del 11 novembre 2015

Dobbiamo farne ancora parecchia di strada…. non per niente la nostra Associazione si chiama “verso il DES”. Quando ci costituimmo, per la prima volta nel 2012, si diceva che la durata della Associazione sarebbe stata “finché la preposizione che precede il Distretto sarebbe divenuta inutile”….

Siamo ancora troppo ripiegati sulla nostra Piccola Distribuzione Organizzata, tenuta assieme da un manipolo di persone più che da una visione comune, ampiamente condivisa. Probabilmente sarebbe necessario lavorare maggiormente sull’aspetto culturale, in modo da essere inclusivi di molteplici altri soggetti presenti sul territorio, e ce ne sono parecchi.

Ci sono molte altre attività che meriterebbero attenzione, diffusione e coinvolgimento, oltre che la vendita di prodotti biologici ortofrutticoli e della filiera alimentare. Qualcuno di voi si ricorda della fornitura di energia elettrica proposta dalla Associazione Co-Energia con Trenta? Se pochi lo ricordano, come si può pensare oggi di proporre lo step successivo: l’adesione alla Cooperativa è Nostra?

Quanti di noi si sono interessati per sottoscrivere la assicurazione auto con il consorzio CAES (vi dice qualche cosa ETICAR?). Quanti hanno fatto la scelta di togliere il proprio risparmio dal sistema delle grandi banche, che hanno smesso di fare le banche già da molto tempo, e sono diventate delle macchine al servizio della finanza?

Finché persevereremo nel misurare l’accrescimento del benessere con l’incremento della ricchezza, non usciremo mai dal vortice della crescita continua. Finché misureremo la bontà di una banca con il tasso di interesse che è in grado di riconoscere sul gruzzoletto affidatole, finché non capiremo che quel tasso è creato per sottrazione da chi ha poco (persone e natura!), non saremo in grado di agire conseguentemente e con coerenza.

È paradossale che noi si faccia una donazione ad Emergency o a Medici senza Frontiere o a Save the Children disponendo un bonifico dalla nostra banca, che ci riconosce un certo tasso di interesse sui depositi grazie ad investimenti nel mercato delle armi o a speculazioni sulle derrate alimentari. Con una mano facciamo una carezza e diamo un tozzo di pane, con l’altra un ceffone e un mitra. Non faremmo prima a rinunciare a quel tasso di interesse e dare i nostri soldi a sostegno di iniziative di cooperazione o imprenditoriali finalizzate al bene comune? Se così si facesse, probabilmente ci sarebbe meno bisogno di portare aiuti nei paesi nel terzo mondo …

Lo so, parlare è sempre troppo facile, agire di conseguenza è molto più complicato; siamo immersi in un mondo che ci condiziona la vita spingendoci a pensare al nostro personale interesse.

Sono andato un po’ a ruota libera, oggi: non me ne vogliano sorella zucca e fratello cavolo cappuccio che si sono sorbiti prima di voi questa filippica dentro alla cassetta

Avendo toccato il tema della finanza in queste righe, non posso fare a meno di ricordarvi che giovedì 12 novembre a Desenzano del Garda va in scena lo spettacolo “Finanza Killer” (Auditorium “Andrea Celesti”, via Carducci 6 – Desenzano – ore 21).

Qui invece il sostegno serve a finanziare armi di difesa: le parole della ragione collettiva contro quelle dell’interesse particolare, perseguito a danno dell’ambiente. Sostegno che passa per un momento conviviale: lo spiedo del Comitato Campagnoli organizzato per il prossimo sabato 14 novembre a Castelvenzago!

Non so a voi, a me è un periodo che mi viene da pensare a questo momento storico come ad una palla di vinavil in cui siamo invischiati; ci lamentiamo della situazione ma non riusciamo (o, sotto sotto, non vogliamo riuscire) a districarci dai filamenti del polimero.

Eppure è idrosolubile, basterebbe un bel bagno purificatore ….

BUON CAMBIAMENTO E TANTI ORTAGGI BUONI PER TUTTI!

PS: è disponibile il tutorial per la sottoscrizione del mandato per i pagamenti della PDO tramite RID, che andrà restituito al referente del vostro GAS!

Trovate anche il tutorial per i referenti della distribuzione che si alternano in tale ruolo: come cedere e subentrare in una referenza.

A breve caricheremo il tutorial sull’inserimento degli ordini.