Pezzo di carta del 4 novembre 2015

Piccola Distribuzione Organizzata del basso Garda – Pezzo di Carta del 4 novembre 2015

Ahiahiahi, poveri noi! Nemmeno tre anni di vita e già i neuroni cellulosici delle mie fibre danno segni di cedimento. Mi riferisco all’imperdonabile errore da calendario eventi: lo spettacolo Finanza Killer della compagnia Itineraria sarà a Desenzano del Garda il prossimo giovedì 12 novembre e non l’11… (qui trovate il volantino)

Che dire della cena sociale dello scorso sabato? Un buona fetta della base sociale della Associazione verso il DES basso Garda era presente; un discreto numero di volontari hanno dato il loro prezioso contributo in cucina sin dalla mattina e a questi se ne sono avvicendati altri per il servizio ai tavoli e per la sistemazione finale della sala. Un ringraziamento particolare va a Priscilaboratorio_zucchella Leone che ha portato la sua esperienza di Mensanabio nel coordinare le attività in cucina; altro ringraziamento particolare a Sergio & Carla, giocando in casa ci hanno tenuto ad essere presenti dalla mattina alla sera… Grazie al numeroso gruppo di volontari messo in campo dal GAS di Polpenazze: compreso l’artista aviatore Danilo + che ha seguito con attenzione il laboratorio delle zucche di Halloween (che belli erano i tavoli con le opere luminose dei bambini…)

Grazie ai soci che hanno portato premi per la lotteria: una lotteria con ben 30 estrazioni! E che premi: cultura letteraria e cultura culinaria…. Ovviamente a conti fatti sarete tutti informati sul bilancio economico della serata, sebbene lo scopo della cena non fosse quello della raccolta fondi, si è comunque cercato di accantonare qualche cosa per il progetto PDO. Vi daremo conto anche dell’utilizzo. A proposito di PDO, ragazzi, il pagamento con RID non è ancora partito, a breve vi faremo avere istruzioni precise su come procedere.

Mi è giunta voce che nella mia vecchia abitazione sul web (ciscappailgarda.wordpress.com) si faccia della filosofia spiccia, associando in qualche modo il comportamento di voi gassisti al pensiero dei padri dello stoicismo. Per non essere da meno vi cito anch’io direttamente dalla antica Epiro questo passaggio: “Ricorda che devi comportarti come ad un banchetto. Una portata è giunta davanti a te: allunga una mano e prendi la tua parte con moderazione; viene portata via: non trattenerla; non è ancora arrivata: non seguire troppo l’appetito, ma aspetta finché non l’hai di fronte. Così devi comportarti con i figli, la moglie, con le cariche pubbliche, con la ricchezza, perché un giorno sarai degno di stare a banchetto con gli dèi. Se poi, quando queste portate ti saranno poste dinnanzi, non le prenderai, ma le ignorerai, allora non sarai solo un commensale degli dèi, ma governerai con loro.

Eppure la società moderna dei consumi ha fatto, e sta facendo, di tutto affinché la applicazione del consiglio di Epitteto appaia oltremodo come una incombenza poco allettante. Ma cari gasisti, non è un compito impossibile: la società può rendere meno probabili determinate scelte umane (e in effetti lo fa davvero…!), ma nessuna società può privare gli uomini della facoltà di scegliere

(tratto da L’arte della vita, Zygmunt Bauman, ed. Laterza)

BUON CAMBIAMENTO E TANTI ORTAGGI BUONI PER TUTTI!