Pezzo di carta del 14 ottobre 2015

pdobassogardabio

Piccola Distribuzione Organizzata del basso Garda – Pezzo di Carta del 14 ottobre 2015

Tock tock. C’è qualcuno?

E’ permesso?

Salve a tutti, sono un pezzo di carta migrante. Certo, tutte le volte che viaggio nelle cassette (quasi sempre) migro nelle vostre case e voi mi accogliete a mani aperte e occhi spalancati. Ma qui, nella mia forma virtuale, mi trovo oggi in luogo nuovo, costretto a cambiare casa per motivi d’ordine pubblico.

Oh, non fraintendetemi, non ha combinato nulla di male!

Semplicemente sono stato sfrattato dal blog ciscappailgarda.wordpress.com …. mi dicono che questi continuerà ad essere il luogo di incontro virtuale della Associazione verso il DES basso Garda, mentre io, mi devo trasferire qui: sul sito ufficiale ed esclusivo del progetto PDO. Tanto per mettere un po’ d’ordine…

Cari PDOisti, ma vi rendete conto che la nostra impresa, parlo del progetto Piccola Distribuzione Organizzata, è a tutti gli effetti una “impresa”? Mi sono capacitato di questa cosa (al pensiero un brivido mi ha corso lungo le fibre, cellulosiche) allorché la settimana scorsa ci è giunto un messaggio dalla Camera di Commercio di Brescia che invitava alla compilazione di un questionario. Devo essere sincero, di primo acchito, come un fulmine, mi ha squarciato le fibre (metaforicamente…) il pensiero “oddio, cosa abbiamo fatto…!”. Poi d’improvviso (di solito è così…) un pensiero arcobaleno mi ha ricucito e ho iniziato a vedere la cosa con un pizzico di orgoglio: siamo un’impresa! Un po’ anomala come impresa… Ad esempio non abbiamo dipendenti, per cui ho dovuto rinunciare a compilare il questionario di cui sopra in quanto non accettava la risposta “zero” alla domanda relativa al numero di nuovi occupati inseriti nell’ ”impresa”.

Vabbé, oggi non voglio tornare a parlare dei Co-produttori, ma di una ulteriore nuova figura che si affaccia alla PDO del Basso Garda. Il nome tradizionale che avrebbe questa figura nel lessico delle “imprese convenzionali” potrebbe essere l’Agente, o il procacciatore di affari. Nell’economia che immaginiamo, e sperimentiamo, questi lo chiameremo “l’appoggio”. Mi raccomando, non confondiamoci con meccanismi del tipo Network Marketing-multi level marketing-marketing piramidale!

Come sapete abbiamo previsto che la partecipazione alla PDO comporta che si debba diventare soci della Associazione verso il DES basso Garda ed è inoltre prevista una quota di ingresso per l’utilizzo del programma Agorà, utilizzato per la raccolta degli ordini. Ora, noi ci rendiamo perfettamente conto che la cosa potrebbe spaventare il consumatore orientato ma non ancora apertamente schierato. Per questo motivo abbiamo pensato di introdurre la figura dell’appoggio; la fattibilità dipenderà ovviamente dalla reale disponibilità di voi PDOisti!

L’appoggio è un sottoinsieme della categoria dei Co-produttori ed è colui che si presta ad ordinare per conto di una persona che è interessata a provare i prodotti distribuiti e a vedere come funziona la PDO. Sia ben chiaro: l’Appoggio giuoca un ruolo fondamentale per la diffusione del progetto PDO, infatti è considerato a tutti gli effetti un Co-produttore, uno che si fa carico di un pezzetto di filiera. Quantomeno parrebbe che i referenti PDO dei GAS del territorio sarebbero delle figure indicate per fare gli Appoggi …ma non solo loro! Cosa ne pensate? Tranquilli, a breve faremo un sondaggio per sapere da voi quale debba essere il giusto riconoscimento per l’Appoggio!

Continua il conto alla rovescia per la PASSEGGIATA NO TAV del 17 ottobre: NON POTETE MANCARE!

Nel frattempo è partito un nuovo conto alla rovescia: quella della nostra Cena Sociale!

Cena sociale Ass. verso il DES basso Garda, sabato 31 ottobre

BUON CAMBIAMENTO E TANTI ORTAGGI BUONI PER TUTTI!