bollettino PDO basso Garda del 28 giugno 2017

Bollettino PDO basso Garda del 28 giugno 2017

Paniere sempre più interessante per la nostra spesa settimanale!

Danilo Arenghi ci propone due differenti varietà di zucchine, da Bonatti avremo le insalate e i cetrioli.

Dai nostri fornitori preferiti di frutta, parliamo ovviamente delle Caselle di Prevalle, una ricca proposta: alle pesche, ai ribes e alle susine rosse, si aggiungono questa settimana anche le more (vaschetta da 200 o da 500 gr). Le fragole solo in marmellata… e che marmellata!

La lista di Natale è nuovamente lunga: cipolle rosse (due varietà) e bianche, pomodoro cuore di bue e san Marzano, melanzane tonde e lunghe, cetrioli, due varietà di peperoni, patate novelle (anche queste due varietà!), catalogna ed aglio.

Alcune referenze, in quantità limitata, sono riproposte anche da Stefano Salandini: le melanzane (anche in varietà sfumata rosa), il peperone verde, i pomodori tondo e cuore di bue.

Dalla Venzaga arrivano le angurie, che con questo caldo tornano buone in ogni momento della giornata, in sostituzione di merende, pranzo o cena. Ovviamente ci sono anche i meloni…

Dal Tamiso: carote (due varietà) e peperoni gialli e rossi (da mettere assieme ai verdi locali…per una variegata peperonata). Poi un sacco di frutta, così tanta che non ho voglia di scriverla qui…. Ricordatevi di inserire in Agorà il vostro ordine prima di domenica sera!

Vi ricordiamo che domenica la Associazione verso il DES basso Garda, invitata dal GAS la Formica di Gavardo-Villanuova, sarà presente alla festa delle Associazioni a Villanuova. Avremo con noi il forno itinerante, i laboratori di pasta madre e sapone da olio alimentare di scarto. Vi aspettiamo!

Per rimanere in tema vi annunciamo infine un primo appuntamento di una serie di iniziative di comunità che la nostra Associazione vuole mettere in pratica.

Venerdì 30 giugno, dalle ore 21.00, presso la vecchia sede (via De Gasperi 46 a Lonato) il nostro panettiere di fiducia – Franco Stuani – condivide il suo antico sapere con chi vorrà partecipare. Sarà solo un inizio….. vi aspettiamo!

BUONI ORTAGGI A TUTTI!!!