Bollettino PDO basso Garda del 21 giugno 2017

Entriamo subito nel vivo degli ortaggi (e della frutta…!)

Insalate sia da Danilo Arenghi (gentile e rossa foglia di quercia) che da Fiorenzo Bonatti (varietà non ben definita…).

Danilo propone nuovamente le albicocche e le patate novelle, mentre il Fiore affianca alle insalate il cavolo cappuccio.

Attenzione, attenzione: dalle Caselle parte la fornitura delle pesche del basso Garda! La famiglia Goffi ci mette inoltre le vaschette di Ribes (da 200 gr.) e quelle di susine rosse. Affrettatevi perché sono in quantità limitate… trovate anche la marmellata di fragole fresca fresca di produzione (oh: sono le mara de bois!)

La lista di Natale eccola qui: cipolle rosse e bianche, pomodoro cuore di bue e zucchine, melanzane tonde e lunghe, fagiolini, cetrioli e i consueti peperoni! E trovate nuovamente l’aglio. Attenzione perché anche questa settimana ci sono delle quantità limitate…. Alcune referenze sono comunque riproposte anche dal nostro mitico Stefano Salandini: le melanzane e il peperone (mantovano!). Stefano completa il proprio contributo con il cavolo rapa.

Meloni a gogò dalla Venzaga.

Visto che il cuore di bue locale è in quantità limitata e che il periodo è quello in cui molti lo mangiano volentieri, ne abbiamo importato una quindicina di Kg anche dal Tamiso.

Dalla Cooperativa veneta trovate inoltre: carote, fagioli e lenticchie, due varietà di pesche ciliegie e limoni.

Ed ora Eventi:

giovedì 22 giugno nella piazza antistante l’Italmark a Villanuova sul Clisi il GAS la Formica dà il proprio contributo alla locale festa delle associazioni preparando una cena biologica a filiera corta; la Associazione verso il DES basso Garda affiancherà il GAS la Formica nella giornata di domenica 25 giugno: banchetti informativi sul mondo dei GAS e sulla PDO del basso Garda; inoltre laboratori di pasta madre e di auto-produzione del sapone (da olio alimentare di scarto…).

In chiusura invito chi non era presente alla festa in Cascina della Coop. Agricola IRIS a leggersi il resoconto sul loro sito.

BUONI ORTAGGI A TUTTI!!!