Bollettino PDO Basso Garda del 23 maggio 2018

Buon giorno Basso Garda.

Pronti per un pò di novità?! Allora bando alle ciance..

Aperto un nuovo ordine per S.O.S. ROSARNO (con consegna 6 giugno). Troverete MIELE, OLIO E.V.O, TRASFORMATI, LIMONI e CIPOLLE ROSSE DI TROPEA!!!

Anche questa settimana troverete le PIANTINE IN VASO.
Si aggiungono le prime piantine da orto (PEPERONI, POMODORI, CETRIOLI oltre alle fantastiche FRAGOLE MARA DE BOIS), ALOE VERA di varie dimensioni e tra le aromatiche spuntano l’ ERBETTA CIPOLLINA E AGLINA.
Il motivo di questo arrivo tardo è il clima bizzarro che ha avuto la primavera (anche quest’ anno); i ragazzi della coop. Fiordaliso, non avendo riscaldamento in serra, non hanno potuto proteggere e accellerare la crescita delle piantine (ciò significa anche che le piantine sono state prodotte con un minor impatto ambientale e seguono l’andamento della stagione).
A proposito… siete mai stati a visitarli a Castiglione?

 

Proseguiamo con una gustosissima novità proposta dalla Forneria Zamboni… PANE ALLA CURCUMA!
Con farina di grano tenero, fiocchi d’avena, semi di girasole, curcuma (ovviamente), e pepe.
Io e Silvano abbiamo avuto modo di assaggiarlo ed è stato molto apprezzato. Il prodotto sta ancora aspettando la certificazione biologica ma abbiamo deciso comunque di non attendere oltre per farlo arrivare sulle nostre tavole.

Sostanzialmente invariato il paniere della frutta e verdura fresca…
… finita la stagione degli asparagi aumenta un pò la disponibilità di zucchine nostrane.
Per gli amanti della frutta, dalla coop. Tamiso oltre alle ALBICOCCHE ROSSE (provate questa settimana e riconfermate), si aggiungono le prime CILIEGIE dal Veneto.

 

Per concludere qualcosa anche per “cibare” la nostra mente (benchè sono convinto che un buon cibo per il corpo sia anche un cibo per “lo spirito”).
Oggi,  in concomitanza al MERCATO47, l’autore Emanuele Leonardi presenterà il suo libro “LAVORO NATURA VALORE. ANDRE’ GORZ TRA MARXISMO E DECRESCITA” presso l’enolibreria del c.s.a. Magazzino47.

Utilizzando l’opera di André Gorz, filosofo austriaco, tra i fondatori dell’ecologia politica moderna, l’autore vuole riflettere su alcuni temi strettamente connessi all’attualità. In particolare, a partire dalla palese inefficacia degli accordi sul clima di Parigi, l’autore si pone due domande che sono al centro del suo lavoro di ricerca:
“Quali trasformazioni storiche hanno creato le condizioni affinché una larga maggioranza di decisori politici trovasse ragionevole la green economy in quanto peculiare nesso tra natura e valore?”
“Posto che tale impostazione non ha conseguito risultati apprezzabili negli oltre dieci anni in cui è stata implementata a livello globale, a quali condizioni si possono immaginare alternative politiche desiderabili ed efficaci?”

Un libro importante, da inserire nella propria cassetta degli attrezzi come attivisti, che ci aiuta a leggere anche il contesto locale nel quale siamo inseriti. Green economy, smart cities e lotta all’inquinamento sono gli elementi ispiratori delle scelte politiche che riguardano non solo il presente, ma anche le trasformazioni future della città di Brescia, come si legge nei programmi elettorali per le prossime elezioni amministrative. Dunque la presentazione di questo libro vuole essere un momento di dibattito e riflessione anche su questi temi che ci riguardano molto da vicino.

 

Come sempre… BUONI ORTAGGI E BUONA TRASFORMAZIONE!