Bollettino PDO Basso Garda del 16 maggio 2018

Buona domenica car* pdoist*.

Eccoci per il consueto sguardo sul paniere.

Riapre questa settimana l’ordine delle PIANTINE IN VASO con alcune novità… una su tutte, LE PIANTINE DI FRAGOLE MARA DE BOIS

A proposito… in arrivo sempre da Prevalle le FRAGOLINE MARA DE BOIS, in cf da 200g o 500g.
Si aggiungono a quelle di Sergio Tosoni che ci hanno deliziato in queste settimane.

Dal campo del Nono Pinì arrivs l’AGLIO FRESCO NOVELLO, giovane e a bulbo (gli spicchi d’aglio non sono ancora formati). Molto più delicato dell’ aglio maturo e secco.
Disponibili anche CIPOLLE ROSSE CON FOGLIA della nuova stagione. Purtroppo le cipolle di Natale hanno sentito molto il caldo degli ultimi giorni e sono andate rapidamente in fioritura.
Solidali agli agricoltori le proponiamo ad un prezzo offerta di 1,6€/kg…se amate le autoproduzioni è un ottima occasione per farsi una scorta casalinga di cipolle in agrodolce e marmellata di cipolle!

Infine il buon Natale ci informa che i suoi asparagi stanno rallentando, quindi per questa settimana disponiilità limitata di soli 20pz.
Per non lasciare qualche pdoista gardesano senza asparagi, arriva in nostro soccorso AMOS MAFFEZZONI. Agricoltore biologico cremonese e storico collaboratore della coop. Iris oltre che consigliere comunale di Casteldidone, il comune dove ha sede il pastificio che più amiamo. (sappiamo che l’interesse per il biologico e l’impegno politico sono elementi che vanno a braccetto)

Piccola pausa produttiva per le Pagliette di Solferino che questa settimana ci offriranno solo le patate Marabell.
Idem per Guerrino che ci conferma solo le sue patate Desirè oltre ad una piccola disponibilità di spinaci e per la coop. Archè che continua con i suoi profumatissimi porri.

Per farci i cavoli nostri ci pensano STEFANO SALANDINI e la COOP IRIS, che rispettivamente propongono dei meravigliosi cavoli rapa e cavoli cappucci verdi.

Infine selezionato dalla coop. Tamiso e in ordine di vicinanza geografica…

– Dal Veneto:
CIPOLLE (bianca e rossa con foglia e rossa dolce) – aglio secco – finocchi – kiwi – funghi pleurotus – carciofi – ravanelli – piselli.

– Dal Trentino le ultime mele di stagione

– Dall’ Emilia Romagna sedano e champignon bianca

– Dalla Puglia tornano CAVOLFIORI e BROCCOLI

– Dalla Sicilia:
fave – taccole – fagiolini – cerioli – carote – peperoni – pomodori – melanzane – zucchine (per compensare la limitata disponibilitù locale) – ALBICOCCHE ROSSE – arance da tavola – limoni – mandorle

– Dall’ estero:
ananas (Costa Rica) – pompelmo rosa (Corsica) – avocado (Spagna) – noci (Francia) – banane e zenzero (Perù).

Concludiamo tornando in cima…
Come immagine in evidenza uno spunto per chi volesse cimentarsi nel proprio orto con una spirale sinergica di aromatiche…
… se servono piantine ovviamente c’è la coop Fiordaliso!

A presto.
BUONI ORTAGGI E BUONA TRASFORMAZIONE (individuale, collettiva, alimentare)