bollettino PDO basso Garda del 21 settembre 2016

Purtroppo il TAR di Brescia non ha accolto il ricorso presentato dalle Amministrazioni comunali di Lonato, Desenzano e Castiglione teso a bloccare l’iter autorizzativo della ditta Valli SpA per l’impianto a Biogas la cui realizzazione sarebbe prevista in località Campagnoli di Lonato.

Domenica scorsa eravamo in tanti a passeggiare sulle colline e la nostra presenza dà ora la forza al Comitato Campagnoli e alle Amministrazioni locali contrarie all’impianto di impugnare questa sentenza avversa al Consiglio di Stato. Peraltro la sentenza non entra nel merito dei dubbi sollevati dai ricorrenti, semplicemente si schiera in favore della ditta ritenendo che quanto da questa presentato sia adeguato in termini di salvaguardia ambientale.

Qui trovate il comunicato stampa del Comitato Campagnoli.

Avete voglia di paniere? Eccolo qui!

Andrea Tessadrelli oltre a riconfermare rape, melanzane e peperoni verdi, questa settimana ci delizia con i primi finocchi, il cavolo cappuccio e, udite udite, i primi cavoli rapa della stagione!

Danilo dispone per noi di una quindicina di Kg di zucchine e le mele di seconda scelta (nell’aspetto, non nel gusto!)

Dario Zanella: ma le avete provate le cipolline da sott’aceto? Dai che ci sono le ultime!

Dai campi di Desenzano, Fiorenzo Bonatti: insalate miste, porri, patate viola e fagiolini.

Anche Natale ha qualche novità oltre alle conferme: una quindicina di Kg di spinaci si aggiungono infatti alle consuete cipolle di tropea (lunghe e tonde), alla zucca spaghetti, ai friggitelli, al sedano (normale e rapa!) e all’aglio.

Dalle Caselle di Prevalle nessuna novità, a mena che non abbiate ancora provato le loro marmellate di fragole e pesca… in tal caso sarà per voi una assoluta e piacevole novità!

Sergio Tosoni non molla: i san marzano in confezione risparmio continuano, così come le patate marabel, la zucca delica e l’uva marzemino.

La frutta e le carote dal Tamiso, non mancano nemmeno questa settimana.

A certo, questa è la settimana dei veggy burger di Priscilla, accattateveli!

Buoni ortaggi a tutti!

PS: a Castenedolo organizzano spesso incontri con personaggi di spicco; sabato 17 alle 20.30 nella sala civica dei Disciplini, ad esempio, ci sarà una tavola rotonda con due ministri (ambiente ed agricoltura) e Luca Mercalli…. Una buona occasione per dire qualche cosa….?