bollettino PDO basso Garda del 19 ottobre 2016

Questa settimana alle mele, alle erbette e alle insalate, Danilo aggiunge la catalogna.

Fiorenzo non aggiunge nulla, toglie la verza e così rimangono le patate viola, le rape rosse, il finocchio e il cavolo nero.

Fate scorta di mele: continua la fornitura delle red topaz e delle juliette da parte dell’Az. agricola Le Caselle di Prevalle. Qualche imperfezione superficiale non ne pregiudica la bontà!

Natale Egi si ripropone con la zucca spaghetti, il sedano rapa e, udite udite, tornano i peperoni verdi!

Sergio Tosoni, che dire: pomodori, zucca, borlotti, patate e fagiolini! (avete sentito la bontà dei fagiolini…? commovente!)

Per cavolfiori e cavolo questa settimana dobbiamo andare dal Tamiso, ma presto arriveranno quelli territoriali! Confermata la frutta, su tutta la linea.

Ed ora le novità extra – ortofrutticole.

L’abbassarsi delle temperature ci consente di poter conservare la catena del freddo, ed ecco quindi, come era previsto, il felice ritorno di yogurt e latte a marchio Iris.

A tempo di record abbiamo concordato le tipologie di pane e a breve si farà lo stesso per i biscotti. Il pane che troverete nel paniere da questa settimana è quello biologico prodotto dal panificio dei fratelli Zamboni di Lonato. Si tratta del panificio artigianale che sforna già da qualche anno i prodotti a marchio Iris, quindi una garanzia di qualità, serietà e professionalità. Siete ovviamente invitati a provare le varie tipologie di pane e farci sapere senza peli cosa ne pensate.

Altra buona notizia: già da un paio di settimane le cassette della PDO sono tornate sopra alle 50 unità. Siamo in pochi ma continuiamo a crederci: continuiamo a pensare che il progetto possa essere in grado di contaminare!

Per questo motivo abbiamo organizzato per sabato 29 ottobre un pomeriggio di apertura alla cittadinanza di Lonato (ma anche da altri luoghi!) della sede della PDO, in via De Gasperi 46. Per informare, sensibilizzare, scambiarci saperi e sapori, fare il pane assieme!

Infine: non prendete impegni per sabato 19 novembre: siamo nella fase conclusiva della organizzazione della nostra cena sociale!

Buoni ortaggi a tutti!