bollettino PDO basso Garda del 12 ottobre 2016

Oggi sono un bollettino affranto.

Erano con noi dal novembre del 2011, un membro del loro CDA veniva alle nostre riunioni quando ancora non esisteva la Associazione verso il DES basso Garda.

Abbiamo fatto loro da panel test, quando dal forno sono uscite le prime pagnotte, i primi biscotti. Abbiamo condiviso con loro le nostre prime scelte, ci hanno supportato sul nascere con del lavoro volontario. Siamo stato al loro fianco all’inaugurazione della loro nuovo sede, a San Polo.

Effettivamente abbiamo parlato poco di loro qui sul bollettino, dando la loro come una presenza scontata, una gamma di prodotti consolidata. E ora invece non è più così.

La cooperativa Aesse ci ha comunicato che da questa settimana cessano l’attività produttiva del forno. Difficoltà legate alla sostenibilità economica e ai continui turn over dei lavoratori inseriti nella attività del forno.

Ad ogni modo il gruppo di lavoro PDO si sta già muovendo per individuare un forno sostitutivo, in modo che il nostro paniere possa continuare ad essere costituito da alimenti quotidiani di cui tutti possiamo avere necessità….

Questa settimana alle mele e alle erbette Danilo aggiunge le insalate.

E Fiorenzo cosa ci propone di nuovo oltre alle patate viola, alle rape rosse e al finocchio? È presto detto: cavolo nero e verza verde! Del resto siamo in autunno, o no???

Dalle Caselle di Prevalle arrivano, seppure solo di seconda scelta, avendo anche loro patito la grandine, le mele red topaz e le juliette. Delle prelibatezze a prezzo più che accessibile, dati i lievi difetti. Marmellate e mais: presenti!

Natale in short edition, si confermano solo il sedano spaghetti e la zucca verde (?), ah no, è il sedano rapa!

Sergio Tosoni, in splendida forma nonostante la vendemmia per vinificazione, si conferma su tutta la linea: pomodori, zucca, borlotti, patate e fagiolini!

Tamiso, se ci sei batti una carota e un porro sul pompelmo rosa e le pere williams!

Oh, non facciamo scherzi, ci vediamo sabato pomeriggio a Campagna di Lonato per il presidio NOTAV! (se volete mangiucchiare qualche cosa, vi consiglio di portarvi un piatto ed una forchetta…)

Buoni ortaggi a tutti!