Pezzetto di carta del 2 settembre 2015

Piccola Distribuzione Organizzata del basso Garda – Pezzo di Carta del 2 settembre 2015

Oggi niente storie, niente voli pindarici sui massimi sistemi, niente poesia e nemmeno filosofia spiccia, tantomeno discorsi politici.

Oggi solo un filo diretto con i PDOisti, del resto non sono forse il pezzo di carta della PDO del basso Garda?

So che avete già ricevuto messaggi minatori che vi intimavano di fare ordini di prova con Agorà, cui hanno fatto seguito smentite più o meno ufficiali, peraltro non riprese dagli organi di stampa, cosicché non si sa bene come andrà a finire …

Era quindi il momento di fare un po’ di chiarezza.

Se capiterò in mano a qualche neofita della PDO che non ci capirà nulla, pazienza. Del resto dovrò chiedere scusa anche a tutti i frequentatori di questo blog, che leggeranno grattandosi la testa con aria spaesata.

Vi ricordate quando ormai oltre due anni or sono, in quel di Betania, dopo ampia e partecipata discussione, si prese la decisione che ogni PDOista dovesse donare 1 € per la preparazione della propria cassetta? Bene, ora è ufficiale: in contemporanea alla migrazione da GASAPERTO ad AGORÀ (che è oramai imminente …) l’€ a cassetta cesserà di esistere.

Altra cosa certa è che per essere PDOista, per diventarlo o per continuare ad esserlo, sarà necessario essere soci della Associazione verso il DES basso Garda. Perché non vogliamo consumatori qualsiasi, mordi e fuggi. Puntiamo su una nicchia di consumatori consapevoli; consapevoli che essere PDOisti comporta dei piccoli gioiosi sacrifici. Essere PDOisti significa farsi carico di un pezzetto della filiera. Essere PDOisti significa essere solidali con i produttori e con gli altri membri del circuito, che magari hanno necessità lavorative o scarsa disponibilità economica per poter accedere a prodotti biologici. La PDO dovrà avere la capacità di includere anche questi soggetti.

Altre novità legata al cambio del gestionale per la raccolta degli ordini, eccole qui. Ci sarà una gestione contabile completamente automatizzata: basta girare con i contanti e le monetine per dare il resto. Basta attese per gli incassi (che diventano attese da parte dei produttori per ricevere il loro danaro…). Avremo inoltre un dominio tutto nostro con caselle di posta interne per ciascun utente che garantiranno il recapito dei messaggi (stop allo spam…). Ci sarà un sistema automatico di incasso delle quote associative.

Potrebbero sembrare tutte cose di poco conto, ma posso garantirvi che andranno a snellire molto l’impegno di chi oggi gestisce gli ordinativi e la contabilità della Associazione. Non voglio tediarvi oltre, vi comunico invece ufficialmente che per MARTEDÌ 8 SETTEMBRE è convocata una riunione aperta a tutti i referenti e vice referenti PDO dei gruppi che partecipano (ma anche a qualsiasi altro PDOista volenteroso e curioso…) in cui saranno illustrati i dettagli di Agorà e le modalità di partecipazione. L’appuntamento è per le 20.30 in via Einaudi 1 a Lonato, nella sede della PDO.

Visto che abbiamo citato l’Eremo di Betania, sono lieto di condividere con voi l’appuntamento con il laboratorio “Il bilancio dei desideri” che si terrà in quel luogo ameno nel week end del 19 e 20 settembre. Una due giorni interattiva su stili di vita ed economia domestica in tempi di crisi; per aiutarci a scoprire come si può vivere bene anche con poco, magari riscoprendo il senso di comunità. QUI trovate maggiori dettagli; la partecipazione è a numero chiuso e la cosa è veramente interessante, quindi affrettatevi!

Per chiudere, un altro evento che voglio segnalarvi è quello di sabato 12 settembre, all’Eremo di Curtatone (MN), presso la Cascina Rizzarda alle ore 15.30: “Nutrizione Sostenibile”. Si tratta di un incontro con testimonianze, in un contesto politico. A prescindere da chi lo organizzi, in questo caso è il meet-up di Mantova, quando la politica si interessa di tematiche che sentiamo a noi vicine, vale la pena di esserci per portare le nostre testimonianze. Così la pensa anche Maurizio GrittaQUI tutti i dettagli.

BUON CAMBIAMENTO E TANTI ORTAGGI BUONI PER TUTTI!