Bollettino PDO basso Garda del 24 agosto 2016

Se siete passati incolumi per queste giornate calde, se siete sopravvissuti a qualche coda in auto, se avete dormito lungamente sul divano, se vi siete goduti un po’ di fresco in qualche località montana, se vi siete rinfrescati con un bagno ristoratore nel nostro lago (o anche in qualche altro lago…), e anche se non avete fatto o non vi è capitato nulla di tutto ciò… ma soprattutto, se siete pronti a fare il vostro ordine settimanale: bentrovati a tutti!

Per questa ripresa molte conferme e qualche novità.

Dal Cap del non Pini, Natale Egi questa settimana ci mette i porri, i cetrioli, le cipolle rosse tonde, lo scalogno, i peperoni verdi, le zucchine, l’aglio e i pregiati peperoni verdi friggitelli.

Nella fornitura di cipolle subentra per questa settimana il nostro Dario Zanella: dalla Cà del luf troviamo in paniere sia la bianca che la dorata. Sono inoltre state selezionate da Dario le cipolline più piccole, proposte per chi desidera preparare dei sottaceti o altre conserve (ad un costo più contenuto).

Dalle Pagliette di Solferino questa settimana tanta insalata e le erbette. Dalla famiglia Bonatti si conferma il pomodoro insalataro e si aggiunge una novità assoluta: le patate viola! Si tratta di una antica varietà peruviana a buccia e polpa viola. Si possono cucinare come le altre patate, sia lesse che fritte o in purè. Ovviamente colorano il piatto! Come tutti gli ortaggi e frutti viola sono molto ricche in antiossidanti (si dice che facciano bene contro l’invecchiamento…).

Torna fra noi, dopo il rapido congedo matrimoniale, Andrea Tessadrelli!

Lo fa con le melanzane (nere e viola) e con una varietà speciale di pomodoro cuore di bue: il Rosamunda. Si tratta del pomodoro dalla consueta forma ma di colore rosa. Sarà stata una scelta legata al momento romantico che sta attraversando il nostro Tex? Tanti auguroni da tutti noi!

Le Caselle questa settimana solo marmellate (pesche e fragole) e la consueta farina di mais.

Il Tosoni Sergio purtroppo ha avuto problemi di malattie fungine sui meloni in produzione e quindi ci lascia a bocca asciutta, senza dolci frutti arancioni. Si confermano i san marzano, le angurie, le patate e la zucca; per altra uva da tavola bisognerà attendere ancora un paio di settimane.

Nulla di nuovo sotto al cielo del Tamiso: le immancabili carote, i peperoni e qualche frutto di stagione.

Ah, dimenticavo: si riprende con i prodotti da forno di Aesse.

Attenzione! Non prendete impegni per il prossimo 11 settembre!

Buoni ortaggi a tutti!