bollettino PDO basso Garda del 19 aprile 2017

Attenzione, questa settimana solo prodotti ortofrutticoli locali! Complici le festività pasquali, non potremo infatti ordinare alla Cooperativa El Tamiso di Padova.

Insomma vogliamo mettervi alla prova: quanta spesa territoriale facciamo?

Dovrete quindi accontentarvi (si fa per dire!!!) dei favolosi asparagi di Natale Egi, di rapanelli, insalata, erbette, spinaci, patate e succo di mela di Danilo Arenghi, dei fagioli secchi di Guerrino Mutti e dei Veg Burger di Priscilla Leone.

Vi sembra poco? Ma sapete in quanti modi diversi si possono cucinare gli asparagi? Avete idea di quante leccornie si preparano con le patate, per non parlare degli spinaci, cotti o crudi che siano. Insomma avrete l’opportunità di sbizzarrirvi e dare sfogo alla creatività innescata dalla carenza…

Ehi, attenzione, abbiamo anche la frutta: inizia la stagione delle fragole, e come ogni anno da due anni a questa parte, il maestro delle primizie è Sergio Tosoni. Il Sergione c’ha infatti pronti i primi esemplari dei rossi e gustosi frutti. La disponibilità dipenderà dal sole pasquale (ci sarà o non ci sarà?); insomma voi ordinate, se ci sarà poco, ce lo divideremo in parti uguali!

Per passare ad altro, si fa per dire, volentieri diffondiamo l’iniziativa della stessa famiglia Tosoni di cui sopra. Domenica 30 aprile: visita al fragoleto di Castelvenzago!

Dalle ore 15.00 in poi Sergio & Carla & prole volentieri vi accoglieranno per farvi visitare l’azienda e si potranno gustare ed acquistare le loro fragole.

Qui il video-invito!

Altra buona notizia e che a breve avremo in paniere le piantine di erbe aromatiche della Cooperativa Fiordaliso: eccole qui!

Ed eventi?

Ce n’è anche di quelli: Giornata della Terra a Castiglione delle Stiviere nei giorni 21-22-23 Aprile. Anche l’Associazione verso il DES basso Garda sarà presente per promuovere il consumo critico e il rispetto per la terra. Proporremo i consueti laboratori di pane & sapone (tranquilli, non faremo il pane al sapone…)

Il programma dell’evento è ricco di appuntamenti e bancarelle, qui lo trovate al completo.

BUONA PASQUA & BUONI ORTAGGI A TUTTI!!!