Pezzo di carta del 25 luglio 2018

Il melone in un pezzo di carta

Ciao a tutti, oggi sono un pezzo di carta che avvolge un melone.

Abbiamo la fortuna di avere nel territorio del basso Garda una azienda agricola che da quindici anni produce in modo professionale dei gustosi meloni, indiscutibilmente gustosi.

Come immagino molti di voi sapranno il melone è una cucurbitacea rampicante la cui pianta serpeggia al suolo, per cui i frutti si accrescono a contatto con il terreno o con la pacciamatura sottostante. Questo lo precisiamo perché capita che i meloni abbiano un lato, quello appoggiato a terra per l’appunto, leggermente più scuro, anche in relazione alle condizioni meteoclimatiche immediatamente prima della raccolta.

Quello che forse alcuni di noi non sanno (ma io che sono un pezzo di carta curioso me lo sono fatto spiegare…), è che il melone, come del resto tutti i frutti, ha un proprio ciclo di vita dopo la raccolta.

Il melonista esperto, e noi assumiamo per definizione che il nostro Sergio lo sia, raccoglie il melone in modo che abbia davanti a sé un periodo di conservazione in ambiente di 6-7 giorni. Il Sergio conserva i meloni immediatamente dopo la raccolta suddivisi per giorni ad una temperatura di 18 gradi circa.

Inevitabilmente la raccolta viene fatta tutti i giorni, quindi al mercoledì mattina porta in distribuzione alla PDO dei meloni che possono avere 1-2-3 giorni dalla raccolta.

Il processo di maturazione del melone può essere rallentato ponendolo in frigorifero ad una temperatura di 4 gradi. Per la verità la maturazione a bassa temperatura non fa bene al gusto del frutto, comunque consente di prolungare la sua vita di consumo ben oltre a quella dei 6-7 giorni normali.

Considerate, inoltre, che quando la temperatura esterna è di 30 gradi il tempo normale di 6-7 giorni può ridursi in modo consistente.

Ordunque, vi starete chiedendo tutti: come faccio io che acquisto il melone e non sono un melonista esperto a sapere quanti giorni posso lasciarlo fuori dal frigorifero in modo da sfruttare al meglio la sua naturale maturazione, senza il rischio che questa mi “sfugga”?

Per agevolare la valutazione da parte di tutti, dal prossimo mercoledì i meloni che hanno davanti 1-2 giorni di maturazione verranno “bollati” apponendovi una striscia di nastro adesivo. Questi meloni potrete mangiarli nell’arco di due giorni oppure metterli in frigo al giovedì per mangiarli entro i tre giorni successivi.

I meloni privi di bollino avranno 4-5 giorni di maturazioni ancora da fare, per cui potrete consumarli verso il week end oppure metterli in frigorifero al sabato per consumarli nei tre giorni successivi.

Una raccomandazione/suggerimento: prima di allarmarvi nei confronti della PDO se di un melone vi è sfuggita la maturazione, chiedetevi se vi site preoccupati di seguire questi suggerimenti, dopodiché potrete scrivere a distribuzione@pdobassogardabio.it per segnalare il problema che avete avuto….

Buoni meloni a tutti!

PS: il 25 luglio ricorre la memoria della pastasciuttata antifascista dei fratelli Cervi. Vicino a noi la fanno al Circolo Arci di Lonato.

Oppure al circolo Arci sul palco di Malegno.