Pezzo di carta del 2 marzo 2016

Piccola Distribuzione Organizzata del basso Garda – Pezzo di Carta del 2 marzo 2016 – tiratura 52 copie

Questo mercoledì invertiamo tutto e ciò che era commiato diviene incipit: salvate la data! Quella di sabato 2 aprile 2016.

In effetti oggi, con un mesetto di anticipo, voglio essere un pezzo di convocazione: la convocazione dell’assemblea della vostra Associazione.

Caro/a socio/a il Consiglio Direttivo dell’Associazione verso il DES basso Garda è lieto di invitarti alla annuale assemblea, che si terrà in prima convocazione venerdì 1° aprile alle 18.30 e in seconda convocazione sabato 2 aprile alle ore 16.00 presso la sala polivalente del plesso scolastico di via Talina a Padenghe. Questo l’ordine del giorno:

– presentazione e approvazione del bilancio consuntivo del 2015
– presentazione e approvazione del bilancio preventivo del 2016
– propositi ed iniziative per il 2016
– proposte di “visione” per il triennio 2016-2018
– elezione del nuovo Consiglio Direttivo

Come vedete l’appuntamento sarà importante e sarebbe bello poterne condividere i contenuti con quanti più associati possibile.

Potrebbe apparire come un strategia ingannatrice quella di organizzare in coda all’Assemblea un piccolo momento conviviale, in realtà è solo il voler consolidare una prassi già adottata in occasione delle trascorse assemblee; al termine dei lavori ci concederemo quindi un piccolo aperitivo condiviso.

Sin da ora mi dicono, inoltre, di fare presente che il Consiglio Direttivo è eletto in seno alla base sociale. Questo significa che ciascuno dei soci ha titolo per candidarsi a farne parte. Chi avesse idee e crede che possano incarnare i principi statutari dell’associazione (vedi art. 2) o possano tramutarsi in attività armoniosamente elencabili in seno all’art. 3 del medesimo documento, sarà il benvenuto! Chi condivide le idee (poche?) già in campo e ha un seppur minimo residuo di volontà di volerle perseguire, è il benvenuto. Ultimo ulteriore requisito è ovviamente la disponibilità a condividere un po’ del proprio tempo… Sono stato un buon pezzo di convocazione?

Ora torniamo ai nostri soliti argomenti PDOisti.

Se la notizia non vi era ancora giunta ve la riferisco io: lo scorso martedì 16 febbraio si è tenuto un partecipato Consiglio allargato che ha visto sedersi attorno al tavolo, oltre ai consiglieri della Associazione, gli agricoltori e i referenti dei GAS che partecipano alla PDO del basso Garda. Il tema era quello di valutare strategie comuni che ci consentano di incrementare un pochetto la tiratura del pezzo di carta. Embé? Si, sono vanitoso e miro a moltiplicarmi: per la precisione ambisco ad un fattore almeno pari 1,5!

Una delle prime azioni sarà quella di tentare di allargare la base sociale all’interno dei GAS che già partecipano. Per questo i referenti si sono resi disponibili ad azioni di sensibilizzazione “mirate”. Una seconda azione sarà quella di chiedere agli associati di coinvolgere “persone esterne”. Un caro amico/a che non frequenta il vostro GAS è particolarmente sensibile alle tematiche della salubrità del cibo e si svena andando a fare la spesa nelle catene specializzate del BIO? Sarà il candidato ideale che potrete approcciare ammiccando in favore del suo ingresso nella compagine sociale della Associazione verso il DES.

Un vostro stimato conoscente è sempre con voi ai cortei contro la TAV, contro il combustore di biogas ai Campagnoli di Lonato, contro il TTIP e sarà pure tra coloro che parteciperanno ai banchetti per il referendum NOTRIV del prossimo 17 aprile? Sarà semplice spiegargli che uno dei modi per tutelare il territorio è sostenere l’agricoltura biologica che su di esso insiste. Una terza modalità sarà quella di aprire lo “spazio fisico”, quello in via De Gasperi 46 a Lonato, affinché i cittadini di Lonato possano ordinare su Agorà la propria cassetta e andare a ritirarsela comodamente nella sede della PDO.

Insomma, si prevedono degli “sviluppi”, un motivo in più per venire alla Assemblea del 2 Aprile!

Appuntamenti: domani, Giovedì 3 marzo presso la sala consigliare del comune di Puegnago, grande appuntamento alle 20.45 con Marino Ruzzenenti, per parlare del Business dei rifiuti a Brescia.

BUON CAMBIAMENTO, E TANTI ORTAGGI BUONI PER TUTTI!