Pezzo di carta del 13 aprile 2016

Piccola Distribuzione Organizzata del basso Garda – Pezzo di Carta del 13 aprile 2016 – tiratura 58 copie

Relativamente alle nomine ECCOLE QUI, fresche fresche da Consiglio Direttivo di ieri sera:

Presidente: Mirko Cavalletto – GAStiglione Alegre – Castiglione delle Stiviere

Vicepresidente: Maurizio Bertazzi – GAStiglione Alegre – Castiglione delle Stiviere

Segretario: Daniela Losi – GAS la Formica di Gavardo

Tesoriere: Nicoletta Toso – GAS A. Langer – Desenzano

Oramai saprete che le mie fibre cellulosiche sono intrise di curiosità, mi interessava quindi sapere se qualcuno è andato a leggersi il documento approvato dalla Assemblea lo scorso 2 aprile. Tutto chiaro il bilancio? Qualche dubbio? Avete trovato qualche errore (accidenti al commercialista!)? Condividete i propositi per il 2016? Siete orgogliosi della vostra Associazione? Mi raccomando non esitate a mettere nero su bianco le vostre risposte a tali quesiti, oltre a quelle di altri eventuali quesiti da voi stessi formulati: fatelo commentando questo pezzo di carta o mandando una email all’indirizzo info@pdobassogardabio.it.

Non trovate che sia stato oltremodo carino ed importante trovarsi tutti assieme domenica scorsa a Brescia? Un corteo composto e colorato, ricco di striscioni e bandiere, nonni, adulti, ragazzi e bambini, tamburi, trombe, campanelli (di bicicletta) e fischietti, No biogas, NO TAV, le mamme di Acerra, Comitato mamme Castenedolo, Legambiente, Antinocività BS, Acqua Bene Comune … solo per citare i più noti, Ma le associazioni e comitati che hanno aderito sono stati oltre 60. Un fiume di gente, stanca di un sistema di produzione che, pensando solo al profitto, vede l’ambiente quale luogo da sfruttare ad ogni costo, tanto da restare cieco di fronte agli effetti sulla salute delle persone.

A ragione il prof. Ruzzenenti lancia un monito accanto ai numeri che evidenziano come il territorio bresciano abbia la vocazione per i rifiuti e i veleni: occorre acquisire una nuova coscienza civile che riesca a spezzare lo storico legame, tutto di natura economica, tra il lavoro e questo sistema industriale che così sprezzante dell’ambiente si è dimostrato nei decenni passati e, in troppo larga misura, ancora oggi. Insomma, per cambiare rotta serve un nuovo paradigma del lavoro, serve una nuova classe politica ed imprenditoriale, serve una nuova cultura per i beni comuni; rivedere completamente il proprio stile di vita potrebbe non essere sufficiente se questo ripensamento non passa anche attraverso uno smarcamento dal modello economico che ci ha condotto a questi passi.

Perdonatemi per le solite filippiche, ma non posso esimermi di accennare anche oggi all’imminente Referendum del 17 aprile. Nei pochi giorni che ci restano è più che mai necessario parlare con la gente ed invitarla ad andare a votare. Non importa cosa, basta che vadano a votare. Il vero grande rischio di questo appuntamento di vita democratica è che non si raggiunga il quorum. Se nei prossimi giorni riuscite a convincere qualche persona ad andare a votare, anche se non doveste riuscire a distoglierla dall’intento di mettere la crocetta sul NO, fa lo stesso: siatene orgogliosi!

Un po’ di musica per invogliare al Sì, eccola QUI!

Chiudiamo in bellezza parlandovi della Giornata della Terra che si terrà a Castiglione delle Stiviere nei giorni dal 22 al 24 aprile prossimi. Quest’anno il tema conduttore è quello delle 3 R – Riduco, Riuso, Riciclo. La Associazione verso il DES basso Garda sarà presente con un proprio spazio informativo, accanto a quello di GAStiglione Alegre, il GAS di Castiglione delle Stiviere. Lo dico a tutti i PDOisti perché siete tutti invitati a fare un giro a trovarci!

Abbiamo ricavato anche due spazi conferenza, uno dedicato agli studenti nella mattinata di venerdì 22, “Il GAS e la diminuzione del rifiuto: riduco perché riuso”. Ve lo preciso perché, badate bene, ai bambini e ai ragazzi cercheremo di far capire come un modo diverso di fare la spesa, ad esempio attraverso il Gruppo di Acquisto Solidale, consenta di dare un senso pratico alle 3R. Nella mattinata di domenica 24 abbiamo invitato Maurizio Gritta e Fausto De Stefani proponendo invece, provocatoriamente, di aggiungere una quarta R alla triade: quella del Rischio. Quali sono i rischi per tutti noi se non ci impegniamo in prima persona a dare un senso alla Riduzione, al Riuso e al Riciclo? Piuttosto intrigante

GAStiglione Alegre organizzerà invece dei laboratori di autoproduzione di sapone, impiegando olio alimentare di recupero. Il laboratorio verrà ripetuto più volte nel corso delle giornate di sabato 23 e domenica 24, in modo da cercare di coinvolgere quante più persone interessate possibile.

Nella giornata di domenica sarà presente un mercato biologico organizzato dalla Associazione La buona Terra e un mercatino del vintage e riuso, organizzato dalla Associazione Blue Train.

QUI il programma completo!

BUON CAMBIAMENTO, E TANTI ORTAGGI BUONI PER TUTTI!