Pezzo di carta del 9 settembre 2015

Piccola Distribuzione Organizzata del basso Garda – Pezzo di Carta del 9 settembre 2015

Devo riprendere il filo della scorsa settimana per ringraziare i PDOisti che hanno partecipato alla riunione di ieri sera (8 settembre). C’ero anche io ovviamente, adagiato intonso sul bancone in legno dove si preparano le cassette e ho ascoltato in silenzio le spiegazioni che sono state date dalla mitica Alba agli intervenuti in merito all’utilizzo del nuovo programma per la raccolta e gestione degli ordini. Che vi devo dire, è stato bello vedere tutti i referenti dei GAS per la PDO trovarsi presso la sede di Lonato. Quando si dice “fare qualche cosa assieme”, ecco la Piccola Distribuzione Organizzata del basso Garda è questo. Per ribadire questo concetto, ai referenti e a tutti gli altri PDOisti, ci tengo a dire che nello stesso luogo appena due settimane prima c’era stata una riunione con tutti gli agricoltori per parlare della qualità dei prodotti e condividere assieme a loro un breve regolamento dei conferimenti, che è andato ad integrare il già esistente regolamento di inclusione dei produttori (che trovate QUI).

Per completare l’argomento non mi resta che ricordare, a chi non avesse ancora provato Agorà, di collegarsi al sito http://www.agora-gas.it; selezionando in basso a sinistra DESENZANO (BS), si apre la maschera del login nella quale inserire le stesse credenziali usate solitamente per accedere a GASaperto. Entrando nel menu ORDINI potrete anche voi provare la piacevole sensazione di utilizzare il nuovo programma, che diventerà operativo da …. Beh, per questo dipende anche da voi, nel senso che quanto prima si concluderà la fase di raccolta dei dati anagrafici degli associati e tanto prima si migrerà nella nostra “piazza del mercato”.

So che alcuni sono un po’ titubanti nel fornire le coordinate bancarie per la gestione dei pagamenti della PDO tramite RID. Sappiate che questo dei RID lo consideriamo un valore aggiunto della nuova gestione contabile della PDO e quindi uno dei motivi per cui è stato scelto proprio Agorà. Invito tutti a consultare il proprio Referente per capire bene la questione e velocizzare questa fase di raccolta delle informazioni necessarie.
Di nuovo GRAZIE a tutti!

Ora passiamo agli appuntamenti. Ne devo necessariamente segnalare un paio per la prossima domenica 13 settembre. Il primo è la “Passeggiata Animata” organizzata dal Comitato Campagnoli, per la quale si rende necessario un breve aggiornamento della vicenda. Come saprete il TAR di Brescia ha emanato una sospensiva cautelare della autorizzazione rilasciata alla ditta Valli SpA e riferita alla realizzazione del famigerato impianto a biogas da 3 MWe. Forse non tutti sanno, invece, che la motivazione di questa sospensiva riguardava la richiesta alla Provincia di Brescia di rivalutare i limiti alle emissioni, processo per il quale sono stati concessi quattro mesi di tempo. Ma il Comitato chiedeva ben altro: che venisse rivalutata la collocazione stessa nell’impianto!

Insomma non ci si accontenti di una riduzione dei limiti delle emissioni atmosfera!
La buona notizia è che i Comuni di Lonato, Desenzano e Castiglione, hanno promosso un ricorso al Consiglio di Stato per riformare la sentenza iniziale del TAR, affinché venga accolta la richiesta di rivalutare nel complesso l’impatto ambientale che un simile impianto avrà in quel territorio e in quel contesto specifico.

L’altro appuntamento è la festa delle Associazioni a Desenzano del Garda. Tutte le associazioni di Desenzano occuperanno gioiosamente il centro del paese per presentarsi ai propri cittadini. È una manifestazione che si ripete ogni anno, e quest’anno saremo presenti anche noi della Associazione verso il DES basso Garda. Ci sarà un banchetto informativo per tutta la giornata e si cercherà di fare proselitismo sui nostri principi statutari e per il progetto della PDO, che vogliamo diventi un progetto capace di contagiare il territorio. Nella tarda mattinata saranno con noi le Zee Bees che prepareranno delle gustose salse a base di ortaggi del territorio e i passanti potranno godersi un piacevole aperitivo.

Lo so, vi ho parlato di due appuntamenti che in parte si sovrappongono, e ora vi dico: andate all’iniziativa del Comitato Campagnoli! Ci verrei anch’io se non dovessi per dovere istituzionale essere presente a Desenzano… Andate a sostenere il Comitato Campagnoli e l’idea che è ora di smetterla di fare scempio del territorio. I rappresentanti della vostra Associazione, in piazza a Desenzano, avranno modo di convincere i passanti (che certo non mancheranno!) che è necessario fare qualche cosa per il proprio territorio, prendendoli per il palato; tutti voi invece andate a portare la presenza della Associazione a Castelvenzago, nei posti minacciati; godetevi la passeggiata e il rinfresco che seguirà.

BUON CAMBIAMENTO E TANTI ORTAGGI BUONI PER TUTTI!