Pezzo di carta del 7 ottobre 2015

Piccola Distribuzione Organizzata del basso Garda – Pezzo di Carta del 7 ottobre 2015
Partecipazione in linea con le aspettative (non molto alta …), ma certamente chi ha deciso di partecipare è perché ci teneva proprio a fare sapere la sua opinione. Si, oggi è doverosa una finestrella sull’esito del sondaggio lanciato la settimana scorsa.
Premetto che sul blog ciscappailgarda troverete il quadro completo (votanti e percentuali) delle risposte dei partecipanti, qui solamente l’esito percentuale. Inoltre io mi limiterò a fare il mio dovere di pezzetto di carta decisamente di parte: vi riporto l’esito nudo e crudo, distorto dalla mia opinione personale (!). Macché opinione! C’è poco da interpretare…. il sondaggio era proprio chiaro: o nero o bianco, al massimo grigino tendente al bianco. In effetti l’unica risposta soggetta a possibili interpretazione è la voce “parzialmente d’accordo”. Ecco, questa voce si è portati inevitabilmente ad associarla a chi è d’accordo, ma come sapere la natura e la portata delle riserve di coloro che hanno optato per questa risposta…? Vuoi vedere che ci tocca fare un altro sondaggio?!? Ma bando alla ciance, ecco quello che è emerso, in estrema sintesi.
Si conferma la natura assolutamente GASsiforme della PDO del basso Garda. Emerge che la PDO non è vista come una impresa che si debba fondare esclusivamente su lavoro retribuito: l’apporto dei Co-produttori è giudicato imprescindibile.
Tuttavia si concede che questo apporto debba in qualche modo essere riconosciuto … ovviamente non in danaro!
Non piace molto l’idea di introdurre una moneta locale (anche se il grigino sposterebbe il parere verso il FAVOREVOLE…); piace invece molto di più l’idea di introdurre dei crediti generici. Di più, si concede che venga pure riconosciuto un valore a questi crediti: basta che non siano soldi! Infine: lo scambio di crediti generici tra tutti gli attori della rappresentazione PDO è ben visto dalla maggioranza (…vogliamo chiamarli allora “moneta locale”?)
Quindi, cosa fare ora? Personalmente sarei molto curioso di sapere chi sono o PDOisti (ammesso che tutti i partecipanti lo siano) che hanno risposto al sondaggio. Quanti di essi sono dei Co-produttori?
Sono talmente curioso, che lancio un appello: invito tutti a partecipare alla cena sociale del prossimo 31 ottobre: tra le altre cose, potrebbe essere l’occasione per approfondire assieme l’aspetto del sostegno ai Co-produttori, dello scambio non monetario, dello scambio o cessione di crediti generici, del dono…
Permane infatti la sensazione che tra la platea della PDO vi siano molte comparse più che attori con un copione assegnato. L’invito è sempre quello alla partecipazione: avanti comparse, c’è certamente una battuta anche per voi!

Inizia il conto alla rovescia per la PASSEGGIATA NO TAV del 17 ottobre: NON POTETE MANCARE!
BUON CAMBIAMENTO E TANTI ORTAGGI BUONI PER TUTTI!