Pezzo di carta del 28 ottobre 2015

Piccola Distribuzione Organizzata del basso Garda – Pezzo di Carta del 28 ottobre 2015

Cari PDOisti, anche voi vi sarete accorti di quanto siano percepibili i cambiamenti climatici. Questo è il primo anno che nel mio orto raccolgo ancora zucchine alla fine di ottobre. Vabbé non sono proprio io che tengo l’orto, semplicemente mi usano per annotare di anno in anno le rotazioni delle colture, del resto un pezzo di carta cosa può fare se non questo?

In effetti il paniere della PDO è ancora abbastanza ricco, quindi è meglio approfittarne. Per farlo senza eccessivo sforzo potete ad esempio accogliere l’invito alla Cena Sociale del prossimo 31 ottobre a Castelvenzago: troverete gustosi piatti preparati con sapienza da Priscilla Leone (www.mensanabio.it) utilizzando gli ortaggi del basso Garda. Ci si troverà dalle 19.30 all’oratorio della chiesa di Castelvenzago di Lonato. Sarà occasione anche per alcuni aggiornamenti ed informazioni di servizio riguardanti la nostra Piccola Distribuzione Organizzata. Forse questa volta riusciamo anche a fare la lotteria autoprodotta, nel senso che si potranno vincere gustosi alimenti trasformati autoprodotti da alcuni associati…. se volete mettere in palio qualche cosa anche voi… non avete che da portarlo! Come leggerete sul volantino, si tratta della solita formula a rifiuti zero; per cui dopo avere inviato la vostra prenotazione preparatevi già la borsa con le stoviglie & accessori necessari: piatti, posate, bicchieri, tovaglia e tovaglioli (così non correrete il rischio di dimenticarvi di portarli!)

Lo so, ultimamente sono un po’ monotono, del resto sarà il momento storico che stiamo attraversando, il trasloco, l’impegno a fisarmonica, la congiuntura economica, le foglie che ingialliscono, i cachi che maturano, i compiti di scuola dei bambini, le molte iniziative che si promuovono da più parti e si accavallano, tutte belle, tutte interessanti, tutte meritevoli della nostra attenzione e partecipazione, quasi una sovraesposizione, un sovradosaggio, un overdose… e poi tutto questo renzismo che ci spinge a cliccare di indignazione… cliccare

E per tutta questa spossatezza a nulla vale il fascinoso colore della natura in autunno, i gustosi cachi che maturano, le molteplici iniziative che condividiamo… ci servirebbe forse un po’ di sano entusiasmo da parte di chi ci circonda. Entusiasmo che spesso si sperpera per iniziative individuali e con maggiore difficoltà lo si mette in campo per iniziative collettive. Denigriamo l’individualismo ma siamo sempre pronti a portare l’acqua a Colui che brillantemente ha il coraggio di andare avanti da solo, fare da apripista, il temerario e l’avventuriero.

Ma stiamo divagando, ci pensano dei soggetti DES a riportarci alla realtà. La Az. Agricola Le Caselle di Prevalle con il corso di panificazione che terranno nei pomeriggi di sabato 5 e 21 novembre pp.vv e la bottega del Cerchio (commercio equo&solidale), che ha chiamato la compagnia teatrale Itineraria per il prossimo 11 novembre, alle 21.00 all’Auditorium Andrea Celesti in via Carducci 6 a Desenzano a rappresentare il loro fortunato e significativo spettacolo “Finanza Killer”.

BUON CAMBIAMENTO E TANTI ORTAGGI BUONI PER TUTTI!