Pezzo di carta del 23 marzo 2016

Piccola Distribuzione Organizzata del basso Garda – Pezzo di Carta del 23 marzo 2016 – tiratura 62 copie

Le iniziative interessanti si moltiplicano, del resto gli ambiti che meritano di essere allertati sono tanti. La moltitudine inarrestabile continua inesorabile la propria marcia… e noi PDOisti, ci sentiamo parte di questa moltitudine?

Voglio ringraziare ufficialmente gli organizzatori dell’incontro dello scorso 17 marzo a Puegnago: “Dalla zucchina biologica all’elettrone rinnovabile – perché il consumo critico si ferma nel carrello della spesa?” per la attiva ed attenta partecipazione che ha consentito alla Associazione verso il DES basso Garda, finalmente, di avviare degnamente una campagna di sensibilizzazione della propria base sociale sul tema dell’energia e sull’approccio critico al suo consumo.

Ora che la campagna è avviata, invito tutti i GAS che volessero approfondire l’argomento a voler organizzare nel proprio territorio di riferimento un incontro analogo per parlare di Co-Energia e per capire il perché l’orientarsi agli ortaggi biologici e all’energia rinnovabile siano comportamenti molto affini tra loro. Fatecelo sapere scrivendo una mail a des.bassogarda@gmail.com.

Sempre in tema di energia c’è l’oramai imminente appuntamento con il referendum abrogativo di un particolare articolo del Decreto sblocca Italia, che riguarda la durata delle concessioni alle piattaforme estrattive di idrocarburi localizzate entro le 12 miglia dalla costa. Vi è capitato di sentire un po’ le due campane? Quella per il SI, che prevede il decadere delle concessioni alla loro naturale scadenza, e quella per il NO, che invece prevede la possibilità di continuare ad estrarre sino all’esaurimento del giacimento.

L’augurio è che ciascuno di voi, dopo avere opportunamente approfondito l’argomento, si rechi di buona lena a votare manifestando la propria partecipazione a questo importante appuntamento di democrazia. Ciascuna delle due parti adduce motivazioni oggettivamente condivisibili, ma il nocciolo della questione, dal momento che lo specifico oggetto del contendere è cosa, alla prova dei fatti, di poco rilievo, è più di natura soggettiva, politica quindi. E in effetti per dare un forte segnale politico, di slancio verso le fonti energetiche rinnovabili, sarebbe più che opportuna la vittoria del SI. Contrariamente, il non raggiungimento del quorum o, peggio, la vittoria del NO, legittimerebbe politicamente il revival delle fossili contenuto nello sblocca Italia.

Cambiando argomento, si profila nell’imminente futuro un appuntamento che merita tutta la nostra attenzione: la marcia BASTA VELENI prevista per domenica 10 Aprile, dalle ore 14:30, con ritrovo al Parco Gallo (Brescia). L’evento è stato organizzato da oltre 40 associazioni e comitati bresciani per tenere alta l’attenzione sulle tematiche ambientali, essendo quello Bresciano un territorio significativamente compromesso per la presenza diffusa di inquinamento del suolo, dell’acqua e dell’aria. Purtroppo la forte permeazione del tessuto produttivo bresciano di quegli interessi economici che gravitano attorno ai rifiuti e all’industria pesante, fa sì che larga parte dell’imprenditoria locale e delle amministrazioni pubbliche, continuino ciecamente a cavalcare i settori che più sono responsabili di questa situazione di criticità.

Tocca quindi a noi cittadini far capire che non si può andare avanti così: troppi danni sono stati fatti, all’ambiente e alla salute; serve ora più che mai uno slancio verso una imprenditoria nuova che si smarchi da un modello di produzione che avvelena, spesso in modo fine a sé stesso. Tenetevi pronti: bisognerà essere in molti per gridare forte la propria contrarietà a questo modello economico!

In ultimo non può mancare un nuovo appello per invitarvi tutti ad essere presenti alla Assemblea della Associazione verso il DES basso Garda del prossimo sabato 2 aprile. Lo abbiamo fatto nelle forme ufficiali, statutariamente previste, lo abbiamo fatto con ironia, immaginandoci ingredienti di una ricetta che per portare ad un buon risultato, al palato ed in termini nutrizionali, deve essere preparata con molta attenzione e con la partecipazione di tutti; lo facciamo lanciando spunti: siete curiosi di sapere come si presenta il bilancio 2015 della Associazione? Volete partecipare alla definizione del nuovo Consiglio Direttivo dell’Associazione? Desiderate sapere quali sono i propositi per il prossimo triennio, avendo la possibilità di dire la vostra? Volete gustarvi un aperitivo in compagnia?

Bene, non vi resta che esserci, dalle ore 16.00 in poi, presso il plesso scolastico di via Talina a Padenghe sul Garda.

 

BUON CAMBIAMENTO, E TANTI ORTAGGI BUONI PER TUTTI!