bollettino PDO basso Garda del 19 luglio 2017

Bollettino PDO basso Garda del 19 luglio 2017

Piccoli progetti di condivisione crescono, tuttavia l’appuntamento fissato per domenica 16 luglio nel pomeriggio a Lonato, dove si sarebbero dovute sfornare le pagnotte dalle paste madri amorevolmente curate dal gruppo dei corsisti guidati da Franco Stuani, dovrà giocoforza essere spostato a data da definire. Vi terremo quindi aggiornati al riguardo e ci raccomandiamo con chi stava curando la pasta madre di continuare a farlo con lo stesso amore!

Preannunciamo che anche quest’anno si terrà a Polpenazze la consueta biofesta: dal 4 al 7 agosto. Il locale GAS curerà, come ormai da 4 anni a questa parte, lo spazio a cucina vegana e gli agricoltori del territorio, attraverso la Associazione verso il DES, forniranno gli ortaggi con cui saranno preparate le pietanze. Seguirà un programma più dettagliato…

Passiamo al paniere settimanale:

Az. Agricola Pagliette: tre varietà di insalata! (gentile, cappuccia e romana); zucchine, peperoni verdi, patate Marabel, pesche pasta gialla (un po’ noce e un po’ pelosette…).

Caselle di Prevalle: pesche pasta gialla, more in vaschetta da 200 (quantità limitata a 20 pezzi, affrettatevi!); Marmellate di fragole e ai frutti di bosco.

El cap del non Pinì: Cipolle rosse (due varietà) e bianche, SCALOGNO, pomodoro cuore di bue, tondo insalataro e san Marzano, pomodorini in vaschetta, melanzane tonde e lunghe, cetrioli, catalogna, peperoni Asti e peperoni verdi a corno, melanzane tonde e lunghe, patate novelle CICERO (in due taglie), aglio.

Qualcuno desiderava le cipolle dorate? Ci sono anche quelle, dal Mutti Guerrino!

Stefano Salandini: melanzane sfumate rosa (max 15 Kg), il peperone verde (solo 5 Kg, esauriteli e poi passate a quelli di Natale!) le zucchine tonde, il pomodoro tondo giallo, quello ciliegino e quello canestrino (tutto in quantità limitata, affrettatevi). Patate viola, coste ed erbette sono invece in quantità ILLIMITATA, potete anche esagerare…!

La Venzaga: ZUCCHE, angurie, meloni (attenzione sul sito la varietà non è aggiornata: è disponibile quello RETATO e non l’honey moon!)

Si ripropone il basilico delle Montinelle di RAFFAELE BOCCHIO, chi ancora non ha fatto il pesto? E chi comincia a fare la passata di pomodoro, non dimentichi di mettere il basilico!

Un po’ di novità anche dal Tamiso, questa settimana (occhio anche alla provenienza!).

Ortaggi: abbiamo il sedano, le carote, il cavolfiore, i porri e i peperoni rossi.

Frutta: ananas e noci di cocco (!), ciliegie, albicocche, pere, uva bianca e limoni.

Legumi, frutta secca e semi (ci riproviamo…!): fagioli, lenticchie, arachidi, pinoli, uvetta sultanina, semi di lino, di girasole e di canapa.

BUONI ORTAGGI A TUTTI!!!