Bollettino PDO basso Garda del 12 luglio 2017

Bollettino PDO basso Garda del 12 luglio 2017

Piccoli progetti di condivisione crescono: ieri sera presso la ex sede della PDO a Lonato si è tenuto il secondo incontro sull’arte della panificazione. Una decina di interessatissimi accoliti ha parlato lungamente di pasta madre. Come nutrirla, come curarla, come capirne lo stato di vitalità attraverso le percezioni sensoriali del gusto e dell’olfatto. Grazie al nostro Francone Stuani!

Prossimo appuntamento per domenica 16 luglio, sempre in via De Gasperi 46 a Lonato. Questa volta si darà forma alla sostanza e si procederà alla cottura! Dalle ore 15.00, chi fosse interessato si può unire al gruppo (anche solo per assaggiare…!)

Ci sono altre attività che desiderate condividere o apprendere? Fatecelo sapere: (des.bassogarda@gmail.com). Lo spazio a Lonato è disponibile per questi incontri, basta un minimo di persone interessate ad un argomento, ed il gioco è fatto. Che ne dite di un percorso verso la produzione casalinga di saponi?

Ed ora vediamo come stimolare il vostro desiderio di frutta ed ortaggi…..

Az. Agricola Pagliette: zucchine, patate Marabel, insalate varie, pesche pasta gialla.

Caselle di Prevalle: pesche pasta gialla e more. Marmellate di fragole e ai frutti di bosco.

El cap del non Pinì: Cipolle rosse (due varietà) e bianche, SCALOGNO, pomodoro cuore di bue e san Marzano, pomodorini in vaschetta, cetrioli, catalogna, due varietà di peperoni, melanzane lunghe e tonde (non contemporaneamente), patate novelle CICERO (in due taglie), aglio.

Stefano Salandini: melanzane sfumate rosa, il peperone verde, le zucchine tonde, il pomodoro tondo rosso e giallo (non contemporaneamente…), COSTE, ERBETTE e patate VIOLA!

La Venzaga: ZUCCHE, angurie, meloni (attenzione sul sito la varietà non è aggiornata: è disponibile quello RETATO e non l’honey moon!)

Volentieri questa settimana accogliamo la proposta del nostro caro RAFFAELE BOCCHIO che dal suo orto di Manerba questa settimana è pronto ad inondarci di BASILICO per chi volesse farsi dell’ottimo pesto, approfittatene!

Dal Tamiso: a parte i lamponi, tutto come la settimana scorsa…

BUONI ORTAGGI A TUTTI!!!